L Albergo della Regina Isabella
Hotel Overview
L’Albergo della Regina Isabella sorge nel comune di Lacco Ameno di Ischia, la più grande delle isole partenopee del Golfo di Napoli, in riva al mare e al centro di una tranquilla baia, immerso tra gli scogli e il verde della pineta mediterranea.
L’ingresso principale dell’albergo si affaccia sulla pittoresca piazzetta di Santa Restituta, celebre per l’omonima Chiesa, vicino al Museo archeologico e ai tipici bazar d’antiquariato e di abbigliamento.
L’Albergo della Regina Isabella nasce negli anni ‘50 per volontà di Angelo Rizzoli.
Il celebre editore e produttore cinematografico, incantato dai luoghi dell’isola e dalla tradizione delle terme, nel 1956 fece ampliare le storiche Terme della Regina Isabella e realizzare, sulle antiche rovine greco-romane, un complesso alberghiero.
Nel giro di pochi anni, Ischia e L’Albergo della Regina Isabella divennero il polo d’attrazione di una mondanità cosmopolita.
Miti quali Richard Burton, Liz Taylor, Maria Callas, Alberto Sordi e William Holden animarono le sue stagioni più felici, rendendolo una delle più ambite mete glamour.
Anche negli ultimi anni il mondo dello spettacolo, quello degli affari, della politica e della cultura gravitano intorno all’albergo, attirati dai prestigiosi appuntamenti ischitani.
L’Albergo della Regina Isabella regala ai propri ospiti emozioni e momenti incantevoli in un ambiente architettonico di suggestiva ricchezza espressiva.
Il clima dolce dell'isola, dove si respira una storia lunga 2700 anni, la natura e l'ospitalità di Lacco Ameno invitano a trascorrere piacevoli soggiorni in ogni stagione dell'anno.
Location
L’Isola di Ischia, la più grande nel Golfo di Napoli, offre ai visitatori numerose attrattive: dal Castello Aragonese, fatto costruire dal tiranno Gerone di Siracusa nel 474 a.C., al Museo Archeologico di Pithecusae, da La Colombaia, storica residenza estiva del regista Luchino Visconti e oggi Centro di Cultura Internazionale, al Bosco della Maddalena e al Monte Epomeo, ideali per un’escursione nella natura, fino al giardino botanico “La Mortella”, realizzato dal musicista William Walton.
Ischia è un luogo d'incanto, che offre uno spettacolo paradisiaco per la varietà dei panorami.
Ogni angolo dell’isola, anche quello meno conosciuto, riesce ad affascinare il visitatore: basta lasciare un luogo che se ne incontra un altro e il nuovo panorama fa dimenticare subito quanto appena prima ha affascinato.
Il comune di Lacco Ameno, dove sorge l’Albergo della Regina Isabella, occupa la parte nord-occidentale dell'isola estendosi lungo il mare e sulle prime pendici dell'Epomeo.
Lacco Ameno è il comune più piccolo dell'isola, noto sin dall’antichità per le acque termali della Regina Isabella.
A partire dal V sec. a.C., in epoca romana, le terme di Lacco Ameno diventano uno dei più frequentati luoghi di soggiorno della Roma Imperiale.
Nel 1588 Giulio Iasolino, medico e filosofo calabrese, scrive il primo trattato di idrologia medica, il De' rimedi naturali che sono nell'isola Pithaecusa, hoggi detta Ischia, nel quale dimostra come in epoca antica i bagni termali di Ischia fossero celebratissimi e per ciascuna acqua considera le proprietà chimiche e fisiche indicandone gli scopi per i quali potevano essere utilizzate a vantaggio degli infermi.
Così, dopo l’oblio medievale, le terme tornano in auge e nel XIX sec. la Regina Isabella, moglie di Ferdinando di Borbone, ribattezza con il proprio nome le terme di Santa Restituta, patrona di Ischia.
La storia di Lacco Ameno si confonde con l'inizio della civiltà sull'Isola e nel Sud Italia: per secoli la cittadella greca sul Monte Vico è stata l'unico centro abitato dell’Isola e il faro della cultura greca nel Tirreno.
Nell'82 a.C. la cittadella viene rasa al suolo da Silla, poichè gli abitanti avevano dato appoggio a Mario, rivale di Silla.
Da allora si perdono le tracce della città di Pitecussai.
La cittadina, come l’intera Isola, attraversa nel Medioevo un periodo di declino che si arresta nel 1400 con la venuta degli Aragonesi.
Secondo la maggior parte degli studiosi, il nome Lacco deriva dal greco "lakkos" che significa pietra. Il 18 novembre 1962 il Consiglio Comunale, presieduto dal Sindaco Carmine Mennella, chiede al re Vittorio Emanuele II di aggiungere l’aggettivo "Ameno".
La concessione viene accordata con decreto ministeriale del 4 gennaio 1963.
Lacco Ameno, anfiteatro che si apre sul mare, può legittimamente vantare di essere stato il volano che ha lanciato e valorizzato turisticamente l’intera Isola di Ischia.
Infatti, alle fonti di Santa Restituta ci sono le acque termali con il più alto coefficiente di radioattività.
Il clima dell'isola, dolce e temperato tutto l'anno, e l'ospitalità di Lacco Ameno, invitano al soggiorno in ogni stagione dell'anno.
In estate, l'isola si apre al sole e al mare in un mosaico di colori, suoni e profumi.
In un'atmosfera più lieve, la primavera e l'autunno sposano la tranquillità, offrendo periodi ideali per rilassarsi e rigenerarsi, sfruttando le virtù dell'acqua e dei fanghi termali dell'isola.
Rooms
L’Albergo della Regina Isabella dispone di 128 camere, di cui 27 Luxury Accomodations.
Tutte le camere dell’Albergo della Regina Isabella, nel rispetto della centenaria tradizione di ospitalità, offrono un comfort di alto livello: sono tutte dotate di aria condizionata, radiotelevisione collegata al satellite, sistema video Bang & Olufsen, cassaforte, frigobar, telefono con chiamata internazionale diretta, collegamento ADSL via cavo (in camera) e Wi-Fi (sui terrazzi e nelle zone comuni).
Imperial Suite
Ampio e lussuoso appartamento inserito nell’ala Royal dell’Albergo con spettacolare vista sul mare. L’Imperial Suite è composta da due o tre camere da letto, un salotto e fino a cinque bagni. Può disporre di una vasca idromassaggio o di una piscina privata sul terrazzo, con la scelta di acqua dolce, di mare o termale. Inoltre, ha un angolo bar self service privato e un servizio di maggiordomo.
Royal Suite
Inserite nell’ala Royal dell’Albergo, dotate di pittoreschi balconi che si affacciano sulla baia di Lacco Ameno, sono composte da una camera da letto, un salotto e due bagni. Sono dotate di doccia a cascata con acqua di mare o acqua dolce oppure di una splendida piscina privata con idromassaggio sul terrazzo.
Doppie De-Luxe Royal
Ampie e dotate di balcone o di terrazza con vista sul mare, arredate con mobili d’antiquariato e maioliche dipinte a mano, si caratterizzano per un elegante stile antico.
Piscina privata con idromassaggio o doccia a cascata con acqua di mare arricchiscono la dotazione di molte camere
Suite Regina Isabella,
Inserita nell’ala centrale dell’Albergo, dotata di balconi con suggestivi affacci sulla baia privata e sul Golfo di Napoli, offre un ambiente ampio ed accogliente con camera da letto, salotto e due bagni.
Junior suite
Dotate di un salottino separato dalla zona notte, di balcone e terrazza con affaccio sul mare, sono arredate con rasserenanti colori pastello.
Camere doppie vista mare superior
Illuminate da ampi balconi con spettacolare vista sul mare, offrono ambienti in cui predomina lo stile moderno.
Camere doppie vista mare standard
Confortevoli ed eleganti sono caratterizzate da un’alternanza di stili diversi.
Camere doppie vista giardino superior
Con un’incantevole vista sul giardino dell’albergo e sulla piazzetta di Lacco Ameno, offrono ambienti arredati in classico stile mediterraneo.
Camere singole vista mare superior
Raffinate ed eleganti, offrono un’atmosfera accogliente in cui gli ospiti possono riposarsi e, grazie ai suoi ampi balconi, godere di un suggestiva vista sul mare
Camere singole vista mare standard
Recentemente ristrutturate, dotate di finestra con vista sul mare, spaziose, eleganti e confortevoli, hanno stili differenti a seconda dell’ala dell’albergo in cui si trovano.
Services
L’Albergo della Regina Isabella sa offrire ai propri ospiti il soggiorno più adatto alle abitudini e allo stile di vita.
Per chi vuole lasciarsi incantare dalle meraviglie dell’isola facendo un tuffo a Punta Imperatore o esplorando gli affascinanti fondali di San Pancrazio, L’Albergo della Regina Isabella, con accesso diretto al mare, permette di viaggiare a bordo di un’elegante Magnum 53 o di utilizzare il proprio yacht, al quale è consentito l’attracco. L’Albergo della Regina Isabella suggerisce la formula “Day Pass” che permette di accedere alle strutture dell’Albergo e il percorso Benessere - Spa che aiuta a recuperare le forze prima di riprendere il mare.
Per coloro che amano prendersi cura del proprio corpo, L’Albergo della Regina Isabella offre la possibilità di abbinare al termalismo i trattamenti di dermatologia plastica, che permettono di riportare in luce l’armonia della figura. Il gusto per la bellezza prende forma anche nella collezione della boutique dell’albergo, che propone raffinati foulard di seta o splendide borse in tela e cuoio. Di grande interesse anche le vetrine dell’isola, ricche di prodotti firmati e di preziose produzioni artigianali.
Per quanti non riescono a stare fermi e inseguono il benessere dividendosi tra l’attività sportiva e le cure termali, L’Albergo della Regina Isabella offre oltre ad una palestra attrezzata, a campi da tennis e a tre diverse piscine, numerose possibilità di fare movimento: trekking sull’Epomeo, jogging e passeggiate nei boschi dell’isola, transfer esclusivo con motoscafo dell’albergo, per il“Volturno Golf”, a Castel Volturno, campo che dispone di con 18 buche Par 71 e un campo pratica. L’albergo consiglia per questi ospiti il Percorso Gymnasio.
Per chi ama la vita e i sapori della buona tavola, senza rinunciare all’attenzione per la forma fisica, la cucina dell’Albergo della Regina Isabella propone una cucina leggera e salutare dai sapori mediterranei. Quello della buona tavola è, inoltre, un piacere da condividere, per questo motivo l’Albergo della Regina Isabella propone diverse occasioni di socializzazione, dal piano bar serale alle grandi feste mondane e alle rassegne enogastronomiche, che rendono ancor più piacevole il soggiorno. La proposta dell’albergo per questi ospiti è il Percorso Rilassamento.
Per chi vuole condividere con l'anima gemella benessere fisico e interessi culturali, l’Albergo della Regina Isabella si pone come punto di riferimento privilegiato per andare alla scoperta dell’isola di Ischia, così ricca di storia e di fascino. Dedicata ai momenti di riposo e alla lettura, la veranda del Bar Regina Isabella è il posto ideale per riposarsi all’ombra di un glicine ed esplorare con lo sguardo scorci inediti dell’isola raffigurati nelle variopinte maioliche tipiche del luogo. Tra i grandi appuntamenti culturali dell’isola vanno ricordate le rassegne teatrali e musicali di Villa Arbusto, i concerti ai giardini della Mortella e la rassegna “Libri da A…mare”. Per sciogliere le tensioni di un insaziabile turista culturale e del suo partner di viaggio, l’albergo consiglia per la coppia un massaggio in camera o un bagno nella piscina “Risveglio dei Sensi”.
Food & Beverages
L’Albergo della Regina Isabella offre ai suoi ospiti la possibilità di scegliere tra tre ristoranti, capaci di deliziare, oltre che con una suggestiva vista mare, anche con gustosi piatti della cucina tradizionale mediterranea accompagnati da pregiati vini.
Il ristorante Regina Isabella, finemente decorato, con una vetrata panoramica sulla baia, propone, per cena, piatti tradizionali e creativi, nei quali il pesce è spesso protagonista.
Il ristorante Sporting, affacciato sul mare, offre pranzi a base di pesce fresco, buffet tipici napoletani e piatti di cucina dietetica.
Per offrire ai suoi ospiti una possibilità di scelta ancora più ampia e sofisticata, L’albergo della Regina Isabella ha recentemente aperto il ristorante gourmet Indaco, così chiamato per il colore del mare ischitano all’avvicinarsi della sera. Situato all’interno di un’incantevole cornice e affacciato sul mare, il ristorante Indaco è in grado di soddisfare i palati più raffinati con piatti della tradizione mediterranea abilmente rivisitati dallo chef Pasquale Palamaro.
Lo chef partenopeo, che da anni segue l’esclusiva rassegna “Regina Isabella Gourmet” affiancando numerosi chef stellati nella preparazione di originali menu, si esprime con un linguaggio moderno e innovativo, risultato di un continuo desiderio di aggiornarsi, studiare e sperimentare.
Palamaro propone piatti leggeri ma saporiti, a base di pesce fresco e di prodotti provenienti dall’orto privato del ristorante. Le sue interpretazioni, realizzate con materie prime genuine e salutari, offrono agli ospiti un’esperienza di alto livello gastronomico, in grado di combinare il piacere della degustazione con la cura per la forma fisica. L’attenzione dell’Albergo della Regina Isabella a soddisfare le diverse esigenze e i vari gusti dei suoi ospiti è continua: coloro che seguono programmi wellness o indipendenti possono, infatti, godere di speciali menù dietetici, gli amanti del vino degustare alcune delle etichette più rinomate della tradizione vitivinicola nazionale e internazionale e gli intenditori di tabacco disporre di una collezione di sigari accuratamente selezionati e conservati in un locale umido e climatizzato.
Il Bar della Regina Isabella, famoso per aver ospitato sui suoi sgabelli personaggi celebri come Richard Burton ed Elisabeth Taylor, Charlie Chaplin e Clark Gable, William Holden e Maria Callas, Alberto Sordi, principi e re delle più famose case reali, si propone come un luogo d’incontro sofisticato ed accogliente, in grado di offrire ai suoi ospiti momenti di intenso piacere e relax.
A completare l’offerta di ristorazione, il Bar Sporting offre un suggestivo punto di incontro in prossimità della natura, per un servizio di caffetteria ma anche per uno spuntino sulle scogliere o per un romantico aperitivo al tramonto.
Driving directions
Auto: all’uscita dell’autostrada, immettersi sulla tangenziale di Napoli e proseguire in direzione Pozzuoli fino allo svincolo di via Campana; quindi seguire le indicazioni per il porto di Pozzuoli (partenze traghetti Medmar e Caremar).
Aereo: dall’aeroporto Napoli Capodichino, raggiungere il molo Beverello (partenze linee Lauro e Caremar) o il porto di Mergellina (aliscafi Lauro e Snav) utilizzando taxi o bus di linea; un bus navetta collega invece l’aeroporto al solo molo Beverello.
Treno: dalla stazione, dirigersi in taxi, tram o bus (fermata Piazza Municipio) al molo Beverello, distante circa 2 km.
Payment Policy
Si accettano tutte le maggiori carte di credito.
Cancellation policy
Soggiorni fino a 3 notti:
Fino 48 ore prima dell’arrivo : nessun addebito
Entro le 48 ore dall’arrivo: addebito del 50% del soggiorno
No-show e partenza anticipata: addebito del 100% della prima notte e 50% del restante periodo di soggiorno prenotato.
Soggiorno di 4 o più notti:
fino a 7 giorni prima dell’arrivo: nessun addebito
Meno di 7 giorni dall’arrivo
Per prenotazioni di 4 o più notti: addebito di 3 notti
No-show e partenze anticipate: addebito del 100% delle prime 3 notti e 50% sul resto dell’intero soggiorno prenotato